Il mare e le spiagge
Grazie ai suoi 800 chilometri di bellissimo litorale la Puglia è una delle regioni più amate per le vacanze al mare. La caratteristica saliente della costa pugliese è l’alternanza tra bianche falesie a due passi dal mare cristallino del Salento, ampi arenili sabbiosi con fondali bassi, concentrati in particolare nella provincia di Taranto e meravigliose calette che si aprono, quasi a sorpresa, tra le rocce a picco del Gargano.
Spiaggia Vignanotica – Sfiora la vetta questa deliziosa spiaggia del Gargano, raggiungibile in auto lungo la strada tra Vieste e Mattinata. Godetevi il sole sul suo arenile di piccoli ciottoli, rilassatevi all’ombra delle maestose rocce bianche che la proteggono o raggiungete via mare la caletta di Pugnochiuso.
Spiagge di Santa Maria di Leuca – Questa località che costituisce la punta meridionale del Salento, vanta numerose spiagge belle, che si sviluppano attorno al Capo Santa Maria di Leuca. Tutte lambite da acque azzurrissime, sono raccolte tra scenografiche rocce a picco.
Spiaggia di Torre Pozzella, Ostuni – Da consigliare agli amanti dello snorkelling, è un tratto costiero prevalentemente scoglioso e bagnato da acque turchesi.
Piscine di Santa Cesarea Terme – Non crederete ai vostri occhi di fronte alla limpidezza della acque di queste piscina naturali, ottenute per erosione del tufo. Perfette per chi ama nuotare.
Spiaggia Cala Lunga, Peschici – Compresa nel Parco del Gargano, è indubbiamente una delle più belle Spiagge del Gargano , questa spiaggia attrezzata vanta sabbia dorata e acque cristalline. Colpisce per la splendida cornice di verdi arbusti che la circonda.
Torre dell’Orso di Melendugno – Una delle spiagge più famose della Puglia, possiede tratti sabbiosi cui si alternano anfratti rocciosi ed è bagnata da acque limpidissime. E’ frequentata da chi ama il surf.
Punta Prosciutto, Porto Cesareo – La particolarità del mare sta nel fatto che il fondale basso viene recuperato dopo pochi metri. Le spiagge di sabbia bianca si protendono per diversi chilometri e retrostanti a esse si estendono dune secolari, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea salentina. Il tratto di Punta Prosciutto è delimitato al nord da Torre Colimena e a sud da Riva degli Angeli, circoscritto per altro da una folta schiera di macchia mediterranea secolare. Il sollevamento del fondale marino ha generato un’area umida che ha prodotto un particolare habitat per l’instaurazione di una particolare flora e fauna.
La Baia dei Turchi, Otranto – A pochi chilometri a nord di Otranto, è il luogo dove, secondo la tradizione, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell’assedio alla città di Otranto del XV secolo (battaglia di Otranto). Sabbiosa e incontaminata, la baia appartiene alla pregiata Oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia.
Le Maldive del Salento, Pescoluse – Non cercate altrove le maldive, sono nel Salento a due passi da Santa Maria di Leuca. Spiaggia bianca e finissima, fondali bassi, acque particolarmente limpide e profumate, dune di sabbia, acacie e tamerici, un orizzonte ampio con infiniti e rossi tramonti dove perdere i propri pensieri e le proprie ansie.
Spiagge di Monopoli, Bari – Solitarie baie dai nomi evocativi, come Porto Paradiso e Cala Verde si aprono nel litorale di Monopoli: adagiatevi sulla loro sabbia, fine e dorata oppure scopritele via mare a bordo di un gommone.